Home Domande frequenti

Domande frequenti

Qual è la differenza tra sale di magnesio organico e inorganico?

I sali di magnesio organici e inorganici si differenziano principalmente per la struttura chimica e la solubilità. Questo può influenzare il loro assorbimento nell’organismo.

 

I sali organici di magnesio sono legati ad acidi organici come l’acido citrico (citrato di magnesio), l’acido lattico (lattato di magnesio) o gli aminoacidi (glicinato di magnesio). In genere sono altamente solubili e possono quindi essere facilmente assorbiti dall’organismo.

 

I sali di magnesio inorganici sono composti in cui il magnesio (Mg²⁺) è combinato con anioni inorganici come ossido (O²⁻), solfato (SO₄²⁻) o cloruro (Cl⁻). La loro solubilità può essere leggermente inferiore rispetto ai sali organici.

 

Tutti gli integratori alimentari Magnesium Biomed contengono il 100 % magnesio citrato organico.

Posso assumere contemporaneamente magnesio e altri oligoelementi o minerali?

Calcio

È possibile assumere contemporaneamente prodotti a base di magnesio e calcio. Gli studi hanno dimostrato che non esistono interazioni tra l’assunzione di magnesio e calcio alle dosi raccomandate. Sebbene il magnesio e il calcio abbiano proprietà chimiche simili, vengono assorbiti nell’intestino attraverso sistemi di trasporto diversi. Il calcio riduce l’assorbimento del magnesio solo se viene assunto in quantità superiori a 2 g al giorno.

 

Ferro

Dipende dal composto in cui il magnesio è presente, se puoi assumere contemporaneamente prodotti a base di magnesio e ferro. Alcuni sali di magnesio possono effettivamente ridurre l’assorbimento del ferro. Si consiglia pertanto di assumere prodotti a base di ferro e magnesio a distanza di 2-3 ore l’uno dall’altro. Tuttavia, il magnesio citrato non compromette l’assorbimento del ferro. Poiché tutti gli integratori alimentari Biomed contengono magnesio citrato organico al 100 %, puoi tranquillamente assumerli contemporaneamente al ferro.

 

Zinco

Non ci sono prove che il magnesio e lo zinco interferiscano l’uno con l’altro quando vengono assorbiti dall’intestino nell’organismo nei dosaggi abituali. L’assunzione simultanea non presenta quindi problemi.

Quando e come è meglio assumere il magnesio?

Puoi assumere integratori di magnesio in qualsiasi momento della giornata. Tuttavia, per ottimizzare l’assunzione e la tolleranza al magnesio, è consigliabile assumere la dose giornaliera raccomandata nel corso della giornata, anziché consumarla tutta in una volta.

Posso assumere gli integratori alimentari Magnesium Biomed durante la gravidanza e l’allattamento?

Sì, i nostri integratori alimentari Magnesium Biomed possono essere assunti durante la gravidanza e l’allattamento. L’assunzione di integratori alimentari può avere senso anche in questo periodo, visto l’aumento del fabbisogno di nutrienti.

 

In caso di gravidanza, ti consigliamo di discutere l’uso di integratori alimentari con il tuo medico.

Gli integratori alimentari Magnesium Biomed sono adatti ai bambini?

Gli integratori alimentari Magnesium Biomed sono adatti ai bambini come segue:

  • Magnesium Biomed DIRECT: Bambini dai 7 anni: 1 stick al giorno
  • Magnesium Biomed PUR: Bambini dai 7 anni: 1 capsula al giorno
  • Magnesium Biomed ACTIV: Bambini dai 10 anni: 1 bustina al giorno
  • Magnesium Biomed UNO: Adolescenti dai 13 anni: 1 bustina al giorno

Gli integratori alimentari Magnesium Biomed contengono zucchero?

Magnesium Biomed DIRECT e Magnesium Biomed PUR sono senza zucchero.

 

Magnesium Biomed UNO e Magnesium Biomed ACTIV contengono polvere di frutta con zuccheri naturali e non sono quindi privi di zuccheri.

 

Se soffri di diabete, ti consigliamo di consultare un operatore sanitario prima di assumere degli integratori alimentari.

Tutto sul magnesio

Che cos’è il magnesio?